Donazione di tessuti ST

E’ possibile (e auspicabile) donare tessuti per aiutare la ricerca sulla Sclerosi Tuberosa: i ricercatori ne hanno infatti bisogno per approfondire i meccanismi che provocano la proliferazione cellulare e per riuscire a trovare delle cure adeguate.Nel 2008 Telethon ha realizzato una rete di biobanche, strutture che preservano campioni biologici  rari e rilevanti per la ricerca sulle malattie genetiche, rendendoli disponibili alla comunità scientifica.
Ogni qual volta sia necessario prelevare tessuti o in caso di interventi chirurgici o anche solo in caso di asportazione di fibromi ungueali, è bene che i campioni prelevati non vengano gettati ma siano donati, per i progetti di ricerca in corso.
La biobanca Telethon con i tessuti ST si trova presso gli Ospedali Galliera di Genova.
Firmiamo il consenso informato che il nostro medico dovrà allegare al campione da inviare: si dovrà mettere in contatto con la responsabile della biobanca (Chiara Baldo 010-5634383/6, mailto:chiara.baldo@galliera.it) per concordare il tipo di materiale da depositare e le modalità d’invio ed è necessario allegare al campione una scheda di invio (vedi allegati in fondo).
Per i ricercatori: per richiedere i campioni di tessuti da utilizzare per la ricerca, vedere le Istruzioni allegate in fondo.

Biobanca-CONSENSO-INFORMATO-GGB-c.

Biobanca-GGB submission form_italiano.pdf

Biobanca-ISTRUZIONI-PER-sample-REQUEST-GGB

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI SU: