Elio Brusamento e il viaggio con AST

Elio Brusamento e il viaggio con AST 3

 

Elio Brusamento, 69 anni, nato a Montegrotto Terme (PD) e residente a Udine, pensionato, alpino e atleta, ha terminato un’impresa straordinaria. È partito il 25 aprile (giorno della Liberazione) 2019 da Muggia (TS), il confine più estremo dell’Italia del nordest, per percorrere la penisola a piedi e scoprire i borghi e i paesi meno noti, con solamente uno zaino in spalla: «per essere libero prima di partire ho venduto tutto quello che avevo».
Portavoce dell’AST – Associazione Sclerosi Tuberosa – APS allo scopo far conoscere la Sclerosi Tuberosa (ST), dopo 13.160 Km ha concluso l’11/06/2021 il suo viaggio a Udine accolto in Comune e da una delegazione dell’Associazione.
Il 20/12/2019 l’AST ha avuto il primo contatto con Elio Brusamento che si è proposto di far conoscere la malattia durante il suo percorso. L’idea è nata dopo che ha incontrato nel Lazio, casualmente nel corso del cammino, una famiglia di soci. Ha ascoltato la storia del bambino con ST e saputo che purtroppo ad oggi non esiste una cura risolutiva.
Il viaggio di Elio volto a dare voce e unire, a dimostrare che non ci sono confini invalicabili, a portare un messaggio di bellezza e libertà, ha reso visibili i bisogni di tante famiglie che purtroppo spesso restano al margine. In qualità di volontario, ha indossato maglietta e cappellino dell’AST e rappresentato l’Associazione presso le istituzioni e le realtà incontrate con un messaggio di sensibilizzazione e speranza,.
Inizialmente ha visitato le regioni del Nord e del Centro, inclusa la Sardegna, fino a raggiungere, procedendo lungo la costa occidentale, il Mezzogiorno. Dopo aver trascorso nella primavera 2020 il lockdown in Calabria, è stato per più di 4 mesi in Sicilia. A dicembre 2020 ha attraversato il versante ionico della Calabria fino alla Basilicata, per poi percorrere le coste della Puglia e risalire dall’Adriatico sino a casa.

 

“Oggi è l’ultimo appuntamento del mio viaggio lungo e difficile, pieno di persone che mi hanno accompagnato in questi 25 mesi, le grandi amicizie, i colori del mare, i profumi dei fiori, il rimbombo dei miei passi a segnalare il mio cammino, i miei piedi che mi hanno accompagnato e mai arresi anche con tanto dolore; alla sera li lavavo e sanguinavano, ma parlavo ai miei piedi, li accarezzavo e alla mattina seguente con una fatica immane indossavo le mie scarpe, e si incominciava a camminare, mentre pensavo a quelle persone che non camminano, a quella ragazza di Marsala a cui ho promesso che i miei passi saranno i suoi passi… E così la mia felicità era condivisa e i miei piedi non sanguinavano più, e il mio sorriso per gli incontri era sempre al massimo. Grazie!” – Elio Brusamento

 

Video esemplificato dei suoi incontri istituzionali in tanti dei Comuni visitati:

 

Udine, 11/06/2021:

Elio Brusamento e il viaggio con AST 2

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI SU: